Home Research Locations About us Organization Staff Contacts Education Login Documents IT
Projects highlights

INCIPIT

ISTAPCA (874 views)

Euro-BioImaging

Instruct-IT

Fondazione Veronesi

Fondo Europeo Pesca (282 views)

 INMiND (943 views)

 PRIN (1047 views)

 eHealthNet (869 views)

  Ponrec (826 views)

MFAG Grant (896 views)

(40 views)


Links

Porte Aperte 8-9 Ottobre 2014

Created: Tuesday, 18 November 2014 - 11:51
Last modified: Friday, 12 June 2015 - 14:19
108 views



REPORT " Porte aperte" IEOS-IBB
“Discovery-Lab 2.0: ricerca per passione" 

Premessa
Dal 6 ottobre al 12 ottobre l’Europa  ha reso omaggio al 60° anniversario della scoperta del DNA con la seconda edizione della European Biotech Week (EBW), un'iniziativa promossa da EuropaBio (Associazione europea delle biotecnologie) e patrocinata dalla Commissione Europea.
Tra le varie iniziative “Porte aperte“ è stato un appuntamento qualificante e di grande prestigio mirato alla necessità di far conoscere le biotecnologie, un tema fortemente correlato alla salute, alla sostenibilità e all’innovazione; una concreta opportunità di incontro e di formazione attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze, valori ed il confronto costruttivo di opinioni e di arricchimento reciproco.

Attività svolta
L’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” e l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini, hanno partecipato con l'iniziativa “Discovery-Lab 2.0: ricerca per passione"  accogliendo nei propri istituti e laboratori, studenti della scuola secondaria, selezionati in tutta la Regione Campania.
Il livello di complessità raggiunto dalla ricerca e dalle nuove tecnologie, le rendono incomprensibili alla maggior parte delle persone creando un divario fra il cittadino e la società scientifica. Con l'’iniziativa "Discovery Lab 2.0: ricerca per passione", ( vedi scheda allegata) gli Istituti hanno voluto dare il loro contributo concreto per stimolare il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità della ricerca. Un’opportunità per sensibilizzare i giovani sull'importanza di fare ricerca e innovazione, quali fattori determinanti per produrre conoscenza, crescita e sviluppo.
Il laboratorio aperto diventa un luogo di incontro dove il dialogo tra ricercatori e ragazzi ha lo scopo di divulgare conoscenze scientifiche, di creare curiosità attorno al mondo della ricerca e soprattutto di trasferire la passione che alimenta il lavoro dei ricercatori. Discovery Lab2.0 è un opportunità per vedere la ricerca con occhi diversi: la teoria connessa ad una reale esperienza, attraverso il contatto con un attore sociale, il ricercatore, e la descrizione delle metodiche e del metodo utilizzato per ottenere un risultato scientifico. Per dimostare che ciò che si fa nei laboratori è per tutti e di tutti.
Quali utenti migliori che i ragazzi in procinto di decidere del loro futuro? "Cosa succede in un laboratorio di ricerca, le materie che studiamo a scuola come si applicano, quali ricadute hanno le ricerche in termini di miglioramento della qualità della vita? "
Queste le molte domande per avviare un costruttivo dialogo con le scuole del territorio, per contribuire al miglioramento della qualità del sistema educativo nazionale mettendo a disposizione e facilitando la trasmissione delle competenze tra il  mondo della ricerca e quello dell'istruzione.



Sviluppi futuri
A seguito del forte interesse mostrato dagli studenti durante le dimostrazioni pratiche ed i seminari, abbiamo proposto, supportati anche dalla disponibilità dei docenti, di avviare un percorso di approfondimento teorico/pratico che potrebbe essere oggetto di un elaborato per l'esame  di maturità. Inoltre tale percorso può contribuire alla scelta del corso di studi universitario.
Tale percorso sarà articolato come segue:
•    affiancamento dello studente  ad un tutor/ricercatore
•    identificazione   dell'argomento di studio in accordo con le tematiche curriculari scolastiche
•    pianificazione e sviluppo delle attività teorico/pratica
•    suppporto alla compilazione dell'elaborato di maturità, in accordo con il docente interno
•    presentazione  da parte dello studente dell' elaborato nell'ambito dei seminari interni  degli Istituti

In particolare con alcune delle scuole che hanno preso parte all'iniziativa,  stiamo partecipando al bando "Progetti Alternanza Scuola Lavoro" MIUR.



La locandina dell'evento è visionabile qui.


Webmaster and developer: Marco Comerci
For problems and suggestions: adminibb.cnr.it
Last updated: Friday 24 November 2017, 7:20:14