Home Ricerca Sedi Chi siamo Organigramma Personale Contatti Didattica Login Documenti EN
Progetti in evidenza
INCIPIT
(Link esterno)

ISTAPCA
(1174 visite)

Fondo Europeo Pesca
(587 visite)

Euro-BioImaging
(Link esterno)

Fondazione Veronesi
(Link esterno)

LightDyNAmics
(1045 visite)

 INMiND
(1157 visite)

Instruct-IT
(Link esterno)

 PRIN
(1291 visite)

 eHealthNet
(1059 visite)

Ponrec
(1002 visite)

MFAG Grant
(1095 visite)

MERIT
(Link esterno)


Collegamenti

Ricerca:      Estesa  
    
Foto
NomeDomenica Musumeci
AreaAssociati
QualificaRicercatore
SedeNapoli - Mezzocannone
IndirizzoVia Mezzocannone 16, 80134 Napoli - Italia
E-maildomenica.musumeciunina.it
Telefono ufficio+39 081-674143 (lab. 674141)
Nessuna area di ricerca
Nessuna attivitá

ISTRUZIONE

n 1998 – 2000: Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche XIII ciclo; conseguito il 06/03/2001, presso l’Università di Napoli Federico II, Dip. di Chimica Organica e Biochimica; Titolo della tesi: “Reattività di substrati organici insaturi con derivati di metalli di transizione: sintesi di molecole di interesse biologico, farmacologico e/o sintetico”; Tutore: prof. Donato Sica.

n 1992 – 1997: Laurea in Chimica, indirizzo Organico: conseguita il 17 luglio 1997; Votazione: 110/110; Tesi Sperimentale in Chimica Organica svolta presso il Dip. di Chimica Organica e Biologica dell’Università di Napoli Federico II: Titolo della tesi: “Sintesi chimica di oligodeossiribonucleotidi modificati adatti alla formazione di triple eliche”; Relatore: prof. Gennaro Piccialli.

n 1986 – 1991: Maturità classica; Liceo classico statale “G. Garibaldi”, Napoli.

 

ABILITA’ LINGUISTICHE

n Greco moderno: madrelingua

n Inglese: scritto e parlato fluente

n Tedesco: scritto e parlato elementare

n Francese: scritto e parlato elementare

 

 

ESPERIENZA SCIENTIFICA E LAVORATIVA

Gen 2018 – ad oggi

Ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II.

Nov 2012 – Nov 2017

Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (3 + 2 anni rinnovo) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Napoli Federico II.

Lug 2012 – Ott 2012

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Napoli Federico II, Dip. di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, nell’ambito di un progetto finanziato dall’AIRC dal titolo “Telomere-targeting anticancer drugs”. Durata: 4 mesi.

Dic 2011-Mar 2012

Contratti di lavoro a tempo determinato con l’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato “M. Niglio” (Frattamaggiore, NA), come Docente di Chimica (supplente per convocazione, classe di concorso A013).

Nov -Dic 2011

Contratto di lavoro a tempo determinato con l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Siani” (Napoli), come Docente di Scienze (supplente per convocazione, classe di concorso A060)

Mar 2010 – Set 2010

Borsa di studio (Rif DIBET 02/2010) con l’Università di Napoli Federico II, attività di ricerca svolta presso il Dip. di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni e il Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali; nell’ambito di un progetto PRIN 2007 sul tema: “Progettazione, Sintesi e Caratterizzazione di coniugati tra nanoparticelle magnetiche e DNA per la realizzazione di un nano-attuatore a controllo magnetico”. Durata: 7 mesi.

Dic 2008 – Dic 2009

Borsa di studio (P.I.O. Piem.Sal. 2008/1) con l’Università di Napoli Federico II, attività di ricerca svolta presso il Dip. di Chimica delle Sostanze Naturali nell’ambito del progetto: “Sintesi e caratterizzazione di nuovi oligonucleotidi modificati e di acidi peptidonucleici”. Durata: 12 mesi.

Giu 2007–Ott 2008

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la società Bionucleon srl (spin-off dell’IBB-CNR) svolto presso il Dip. di Chimica delle Sostanze Naturali, Università di Napoli Federico II (convenzione Università-Bionucleon). Coordinatrice del progetto di ricerca: “Selezione, sintesi ed attività biologica di oligonucleotidi aptamerici e loro analoghi”. Durata: 17 mesi.

Ott 2006–Gen 2007

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il CIRPEB (Bando 01/06/CIRPeB), svolto presso l’IBB-CNR, via Mezzocannone 16, Napoli, nell’ambito del programma di ricerca “Bando Trasferimento tecnologico TTT, progetto 10”. Coordinatrice del progetto di ricerca: “Design, sintesi, purificazione e caratterizzazione di molecole oligonucletidiche ed analoghi oligonucleotidici per applicazioni biotecnologiche e biomedicali”. Durata: 4 mesi.

Giu 2005-Mag 2006

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il CRdC DMF (“Centro Regionale di Competenza Diagnostica e Farmaceutica Molecolari”)-CNR, svolto presso l’IBB-CNR, Via Mezzocannone 16, Napoli, sotto la supervisione del Prof. C. Pedone. Coordinatrice del progetto di ricerca: “Design, sintesi, purificazione e caratterizzazione di molecole chimeriche di DNA/PNA per applicazioni biotecnologiche e biomedicali”. Durata: 12 mesi.

Apr 2003–Apr 2005

Assegno di ricerca – CNR/VARIAN, svolto presso l’IBB-CNR, Via Mezzocannone 6/16, Napoli; Coordinatrice del progetto di ricerca: “Oligonucleotidi modificati: sintesi, caratterizzazione e applicazioni”. Durata: 24 mesi.

Mar 2002–Mar 2003

Borsa di studio C.I.R.C.M.S.B. (Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici), svolta presso l’IBB-CNR, nell’ambito della tematica “Ioni metallici in diagnostica e terapia umana”, sul progetto di ricerca: “Amminoacidi modificati come chelanti per funzionalizzare peptidi utilizzati in medicina nucleare”. Supervisore: prof. C. Pedone. Durata: 12 mesi.

Ott 2001–Dic 2001

Contratto di Collaborazione Scientifica con l’Università di Napoli Federico II, Dip. di Chimica delle Sostanze Naturali, sul progetto di ricerca: “Determinazione strutturale e sintesi di steroidi isolati da fonti naturali”. Supervisore: prof. E. Fattorusso. Durata: 3 mesi.

Nov 2000–Mar 2001

Contratto di Collaborazione Scientifica con l’Università di Napoli Federico II, Dip. di Chimica Organica e Biochimica, sul progetto di ricerca: Sintesi di alcuni steroidi naturali poliossigenati nell’ambito delle ossidazioni di substrati steroidei. Supervisore: prof. D. Sica. Durata: 4 mesi.

Nov 1997–Ott 2000

Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche XIII ciclo, conseguito il 06/03/2001, presso l’Università di Napoli Federico II, Dip. di Chimica Organica e Biochimica. Tema della ricerca: Reazioni di substrati organici insaturi (dieni steroidici, 1,5-dieni lineari e ciclici) con ossidi di metalli di transizione (RuO4, CH3ReO3) e sintesi di molecole di interesse biologico. Tutore: prof. Donato Sica.

Gen 1996–Lug 1997

Laurea in Chimica, indirizzo Organico, conseguita il 17 luglio 1997; Votazione: 110/110; Tesi Sperimentale in Chimica Organica svolta presso il Dip. di Chimica Organica e Biologica dell’Università di Napoli Federico II. Tema della Ricerca: Sintesi di oligodeossiribonucleotidi modificati adatti alla formazione di triple eliche nell’ambito della strategia antigène; Relatore: prof. Gennaro Piccialli.

Dal 2007 ad oggi

Attività di referee per conto delle seguenti riviste scientifiche:

- ACS Nano (ACS Publications),

- Journal of Medicinal Chemistry (ACS Publications),

- Molecular Pharmaceutics (ACS Publications),

- Metallomics (RSC Publishing),

- Journal of Materials Chemistry B (RSC Publishing),

- Analytical Methods (RSC Publishing),

- Polymer Chemistry (RSC publishing),

- Analytical Methods (RSC Publishing)

- BBA - General Subjects (Elsevier),

- Experimental Cell Research (Elsevier),

- International Journal of Biological Macromolecules (Elsevier),

- Journal of the Taiwan Institute of Chemical Engineers (Elsevier),

- European Journal of Pharmaceutics and Biopharmaceutics (Elsevier)

- FEBS Letters (Wiley),

- Journal of Peptide Science (Wiley),

- BMC Cancer (BioMed Central Publications),

- Current Medicinal Chemistry (Bentham Science Pub),

- Recent Patents in Drug Delivery and Formulation (Bentham Science Pub),

- Nucleosides, Nucleotides & Nucleic Acids (Taylor & Francis),

- European Journal of Pediatrics (Springer).

Dal 2015 ad oggi

Valutatore di progetti di ricerca scientifici internazionali per conto di:

- SASPRO Slovak Academy of Sciences Programme

- Dutch Arthritis Foundation (Reumafonds)

- Worldwide Cancer Research

 

- Excellence Initiative for the site Bourgogne Franche-Comté (Acronym: ISITE-BFC). 5 5

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

Gen 2016 – ad oggi

Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dall’AIRC (Investigator Grant – IG 2015 no. 17037, 2015) dal titolo “MUF-NAPLES: MUlti-Functional NAnoParticLES for cancer diagnosis and therapy” (Resp. scientifico Prof. D. Montesarchio, Dip. di Scienze Chimiche, Università di Napoli “Federico II”), come collaboratrice interna. Collaborazione esterna con il Dr Luca Menichetti e Dr Mario Chiariello dell'Istituto di Fisiologia Clinica (IFC)-CNR, Pisa, Italia.

Gen 2012 – Dic 2014

Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dall’AIRC dal titolo “Telomere-targeting anticancer drugs”, nell’ambito dello “Screening di librerie di ligandi di quadruple eliche mediante tecniche spettroscopiche e calorimetriche” (Resp. scientifico dott. Bruno Pagano, Dip. di Farmacia, Università di Napoli “Federico II”), come collaboratrice interna.

2014 –2015

Partecipazione al progetto internazionale di ricerca dal titolo “Nucleopeptides for biomedical strategies” nell’ambito degli accordi bilaterali CNR, Italia – SRNSF, Georgia (AMMCNT-CNR Prot. N. 0008428 del 03/02/2014). Responsabile scientifico Dr. G.N. R o v i e l l o (IBB-CNR, Napoli). Collaborazioni esterne con il Prof Alexander Egoyan, Geomedi University, Tbilisi, Georgia.

Partecipazione al progetto di ricerca dal titolo: “Nuovi sistemi nucleopeptidici per applicazioni diagnostiche” finanziato dalla regione Campania nell’ambito della L.R. N.5 del 28.03.2002 – annualità 2007. Progetto approvato in data 11.03.2010 e finanziato nel 2015. Responsabile Dr. G.N. R o v i e l l o (IBB-CNR, Napoli). Attività di ricerca: a) Progettazione e messa a punto di strategie sintetiche per la preparazione di nuovi nucleoamminoacidi (aminoacidi su cui sono innestate le basi azotate del DNA mediante un opportuno linker) per la sintesi di nucleopeptidi; b) Progettazione, sintesi e caratterizzazione funzionale e chimico-fisica di nucleopeptidi e molecole di natura peptido-mimetica come potenziali agenti terapeutici (strategie antisenso/antigene) e/o diagnostici, o come nuovi nanomateriali.

Nov 2008 – Ott 2010

Partecipazione al progetto PRIN 2007 “Nanoparticelle magnetiche e campi elettromagnetici per le nanotecnologie e la diagnostica” (Dip. di Chimica delle Sostanze Naturali - Dip. di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni); attività di ricerca come co-coordinatrice della II Unità (resp. scientifico Dr G. Oliviero).

2005 – 2006

Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania (L.R. n. 5/2002 – Annualità 2003) [IBB-CNR / DIET (Dip. di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni)] dal titolo “Uso di campi magnetici per il controllo della vitalità cellulare in cellule trattate con nanocristalli metallici”.

2004 – 2006

Partecipazione all’attività di ricerca relativa al finanziamento PRIN 2004 [CNR-DIET (Dip. di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni)]: Studio dell’interazione tra campi elettromagnetici e biomolecole (DNA, PNA, peptidi, ecc.) funzionalizzate con nanocristalli metallici (Au, Fe).

Nov 2003–Feb 2004

Partecipazione all’accordo di cooperazione scientifica e scambio di ricercatori tra CNR Italia/CSIC Spagna (progetto congiunto Eritja/Zaccaro); Titolo del progetto: “Sintesi e caratterizzazione strutturale di gamma peptidi applicati nel campo della terapia genica”.

Giu 2002 – Gen 2003

Partecipazione al progetto del V Programma Quadro Europeo – Center for Design and Structure in Biology - Jena (Germany), IBB-CNR, Napoli/IMB-Institut für Molekulare Biotechnologie, Jena (Germany); Progetto di ricerca: Design, sintesi e saggi di attività in vitro di molecole di PNA anti-Coxsackievirus B3. (responsabile scientifico: Dr E. Bucci). 7 7

 

PERIODI DI ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRASCORSI ALL’ESTERO

Agosto 2017

Visiting professor” presso il Dipartimento di Chimica, Università “Aristotele” di Salonicco, Grecia. Durante questo periodo la Dr Musumeci ha avuto diversi incontri di lavoro con il gruppo di ricerca della prof. K. Dendrinou-Samara (Laboratory of Inorganic Chemistry) volti allo sviluppo di progetti in collaborazione e il 28 Agosto 2017 ha tenuto un seminario dal titolo “Oligonucleotide aptamers in therapy and diagnostics: a focus on the G-quadruplex-based thrombin binding aptamer”

01 Dic 2003 – 17 Dic 2003

Attività di ricerca presso i laboratori del Centro de Investigacion y Desarrollo (Prof. F. Albericio, Dr R. Eritja), Ist. de Biologia Molecular de Barcelona, Barcellona (Spagna), nell’ambito dell’accordo di cooperazione scientifica e scambio di ricercatori tra CNR Italia/CSIC Spagna (Nov 2003 - Feb 2003).

Ott - Nov 2002

Attività di ricerca presso i laboratori dell’IMB-Institut für Molekulare Biotechnologie, Jena, Germania, nell’ambito del progetto del V Programma Quadro Europeo - Centre for Design and Structure in Biology (Giu 2002 - Gen 2003). 8 8

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

1) Titolare del corso a scelta di “Sintesi Organica”, codice insegnamento 16586, Corsi di laurea in Chimica e Scienze Chimiche, tenuto al II semestre dell’anno accademico 2016-2017;

 

2) Assistenza alle esercitazioni di laboratorio dei seguenti corsi:

ü Chimica Organica I (Modulo B, cod. ins. 26393) (I semestre) relativo al corso di laurea in Chimica, anni accademici:

 

2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018;

ü Chimica Organica II e Laboratorio di Chimica Organica II, cod. ins. 02338) (II semestre) relativo al corso di laurea in Chimica, anni accademici: 2012-2013, 2013-2014;

ü Chimica Organica I e Laboratorio (I semestre) relativo al corso di laurea in Chimica Industriale, anni accademici:

 

2015-2016, 2016-2017;

ü Laboratorio di Chimica Organica Avanzata (I semestre) relativo al corso di laurea in Scienze Chimiche, anni accademici:

 

2016-2017, 2017-2018;

ü Chimica Organica II e Laboratorio (II semestre) relativo al corso di laurea in Chimica Industriale, anno accademico 2015-2016;

ü Chimica Organica e Laboratorio (II semestre) relativo al corso di laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali, anno accademico 2016-2017.

 

3) Relatrice di varie tesi di laurea triennali e magistrali in:

 

Chimica (Angela Coppola, Simona Marzano), Scienze Chimiche (Giuseppina Rigione), Scienze Biologiche triennale (Giovanna Rozza, Luisa Montanero), Scienze Biologiche magistrale (Giovanna Rozza), Biologia generale ed applicata triennale (Lucia Bianco), Biotecnologie per la salute (Gianmarco Bronzini)

4) Correlatrice di svariate tesi di laurea triennali e magistrali in:

 

Chimica, Scienze Chimiche, Scienze Biologiche triennali, Scienze Biologiche magistrali.

5) Componente di commissioni di esami per i seguenti corsi (da Mar 2015 ad oggi):

- Chimica Organica per il corso di studi in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali;

- Metodologie Speciali in Sintesi Organica per il corso di studi in Scienze Chimiche;

- Chimica Organica per il corso di studi in Scienze Biologiche.

6) Componente commissione giudicatrice per gli esami finali del dottorato di ricerca in Biotecnologie cellulari e molecolari, XXVII e XXVIII ciclo (Ott – Dic 2015) della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), Caserta. Esami finali tenutisi in data 22/12/2015.

 

ABILITAZIONI

§ Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia, per il settore concorsuale 03/C1 CHIMICA ORGANICA (I quadrimestre ASN2016);

§ Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia, per il settore concorsuale 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI (I quadrimestre ASN2016);

§ Abilitazione all’esercizio della professione di Chimico, conseguita nella seconda sessione del 1997, presso l’Università di Napoli Federico II; votazione: 96/100;

§ Abilitazione all’insegnamento nelle scuole e istituti statali d’istruzione secondaria di I e II grado, classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia), conseguita in Luglio 2001.

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

n Prof. Katerina Dendrinou-Samara, Laboratory of Inorganic Chemistry, Dept. of Chemistry, “Aristotele” University, Thessaloniki, Grecia. Studio dell’interazione di svariati complessi metallici bioattivi con specifiche strutture del DNA quali importanti target biologici.

n Prof. WolfgangWeigand, Institute of Inorganic and Analytical Chemistry, Friedrich-Schiller University Jena, Jena, Germany. Studio dell’interazione di complessi di Platino con sistemi modello di DNA.

n Prof. Alexander Egoyan, Geomedi University, Tbilisi, Georgia. Nucleopeptidi per applicazioni biomediche.

n Prof Ashot S. Saghyan e Dr Hayarpi Simonyan, Department of Pharmaceutical Chemistry, Yerevan State University, Yerevan, Armenia. Studio dell’interazione di nuove piccole molecole organiche con acidi nucleici modello.

n Proff. M. Görlach e O. Ohlenschläger, “IMB-Institut für Molekulare Biotechnologie”, Jena, Germania. Design, sintesi e saggi di attività in vitro di PNA come agenti antivirali (target: RNA genomico di Coxsackievirus B3).

n Proff. R. Eritja e F. Albericio, Centro de Investigacion y Desarrollo, Ist. Biologia Molecular de Barcelona, Spagna. Coniugati γ-peptidi/PNA applicati nel campo della terapia genica.

n Prof. Mauro Freccero, Dipartimento di Chimica, Università di Pavia. Nuove sonde fluorescenti per lo sviluppo di sistemi diagnostici basati su switch conformazionali di varie strutture di DNA.

n Dr. Luca Menichetti e Dr Mario Chiariello, Istituto di Fisiologia Clinica (IFC)-CNR, Pisa. Nanoparticelle multifunzionalizzate per la diagnostica e la terapia del cancro.

n Prof. Luigi Messori, Laboratory of Metals in Medicine, Dipartimento di Chimica, Università di Firenze, Sesto Fiorentino (FI). Studio dell’interazione di complessi di Platino e Rutenio con sistemi modello di DNA.

n Dr. G. N. R o v i e l l o e Dr S. Di Gaetano, IBB-CNR, Napoli. Sviluppo di nuovi nucleoamminoacidi e nuovi nucleopeptidi come potenziali agenti terapeutici (strategie antisenso/antigene) e/o diagnostici, o come nuovi nanomateriali.

n Prof. O. M. Bucci e Prof.ssa R. Massa; DIBET (Dip. di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni), Università di Napoli Federico II, Napoli. Studio dell’interazione tra campi elettromagnetici e biomolecole (DNA, PNA, peptidi, ecc.) funzionalizzate con nanocristalli metallici (Au, Fe).

n Dr. A. Messere; Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università degli studi di Napoli (SUN), Caserta. Sintesi chimica e caratterizzazione chimico-fisica di coniugati formati da nanocristalli metallici (Fe, Au) e biomolecole (PNA, DNA).

n Prof. Marco Bianchi, Istituto San Raffaele, Milano. Sviluppo di oligonucleotidi e loro analoghi come agenti antinfiammatori.

n Prof. David Lembo, Università degli Studi di Torino, Dip. Sanità pubblica e Microbiologia. Sviluppo di coniugati PNA-peptide contro HPV (Human Papilloma virus).

 

COLLABORAZIONI INDUSTRIALI

n Varian Inc. (Dr P. Santino), Sviluppo di monomeri di PNA marcati;

n Creabilis Therapeutics S.p.A. (Dr S. Fumero), Sviluppo di ODN e loro analoghi come agenti antinfiammatori;

n INBIOS s.r.l. (Dr P. Lucetto), Convenzione CRdC DFM per il trasferimento tecnologico nel campo della produzione industriale di PNA;

n RIBOVAX Biotechnologies SA (Dr G. Garotta), Convenzione CRdC DFM per lo sviluppo di nuovi agenti immunomodulanti (Emozoina nativa e sintetica e suoi derivati).

n Bioindustry Park del Canavese S.p.A. (Dr R. Ricci e Dr S. Fumero), Sviluppo di coniugati PNA-peptide contro HPV (Human Papilloma virus).



Contiene: [X]      Estesa         Autori: [X]      Tipo di lavoro: [X]
Data iniziale: Data finale: [X]      Sede: Affiliazione IBB     
    
[Pulisci modulo]
Ordina per:   data    titolo    impact factor

* DNA- and RNA-binding ability of oligoDapT, a nucleobase-decorated peptide, for biomedical applications (98 visite)
Musumeci D, Roviello V, Roviello GN
Int J Nanomedicine (ISSN: 1176-9114linking, 1178-2013electronic), 2018 May 1; 2018:13: 2613-2629.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Antitumour activity of resveratrol on human melanoma cells: a possible mechanism related to its interaction with malignant cell telomerase (83 visite)
Platella C, Guida S, Bonmassar L, Aquino A, Bonmassar E, Ravagnan G, Montesarchio D, Roviello GN, Musumeci D, Fuggetta MP
Biochim Biophys Acta (ISSN: 0006-3002print, 0006-3002linking, 0005-2728), 2017 Aug 02; 1861(11PtA): 2843-2851.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Benzodifuran derivatives as potential antiproliferative agents: possible correlation between the bioactivity and their aggregation properties (133 visite)
Musumeci D, Roviello GN, Rigione G, Capasso D, Di Gaetano S, Riccardi C, Roviello V, Montesarchio D
Chempluschem, 2017; 82: 251-260.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* G-quadruplex-based aptamers against protein targets in therapy and diagnostics (71 visite)
Platella C, Riccardi C, Montesarchio D, Roviello GN, Musumeci D
Biochimica Et Biophysica Acta, 2017; N/D: N/D-N/D.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthetic approaches to nucleopeptides containing all the four nucleobases, and nucleic acid-binding studies on a mixed-sequence nucleo-oligolysine (116 visite)
Roviello GN, Musumeci D
Rsc Advances (ISSN: 2046-2069), 2016 Jun; 6: 63578-63585.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Solid phase synthesis and RNA-binding activity of an arginine-containing nucleopeptide (114 visite)
Roviello GN, Vicidomini C, Di Gaetano S, Capasso D, Musumeci D, Roviello V
Rsc Advances (ISSN: 2046-2069), 2016; 6(17): 14140-14148.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Cationic peptides as RNA compaction agents: A study on the polyA compaction activity of a linear alpha, epsilon-oligo-l-lysine (166 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Roviello V
Int J Pharm International Journal Of Pharmaceutics (ISSN: 0378-5173, 1873-3476), 2015; 485(1-2): 244-248.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Interaction of anticancer Ru(III) complexes with single stranded and duplex DNA model systems (119 visite)
Musumeci D, Rozza L, Merlino A, Paduano L, Marzo T, Massai L, Messori L, Montesarchio D
Dalton Trans (ISSN: 1477-9226, 1477-9234, 1477-9234electronic), 2015; 44(31): 13914-13925.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Natural and artificial binders of polyriboadenylic acid and their effect on RNA structure (101 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Roviello V, Pirtskhalava M, Egoyan A, Mirtskhulava M
Beilstein J Nanotechnol (ISSN: 2190-4286, 2190-4286print, 2190-4286linking), 2015; 6(1): 1338-1347.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Thiophenyl-substituted triazolyl-thione L-alanine: asymmetric synthesis, aggregation and biological properties (144 visite)
Saghyan AS, Simonyan HM, Petrosyan SG, Geolchanyan AV, Roviello GN, Musumeci D, Roviello V
Amino Acids (ISSN: 0939-4451, 1438-2199, 1438-2199electronic), 2014 Oct; 46(10): 2325-2332.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* An overview on HMGB1 inhibitors as potential therapeutic agents in HMGB1-related pathologies (166 visite)
Musumeci D, Roviello GN, Montesarchio D
Pharmacology & Therapeutics (ISSN: 0163-7258), 2014 Mar; 141(3): 347-357.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Binding ability of a thymine-functionalized oligolysine towards nucleic acids (105 visite)
Roviello GN, Musumeci D, D'Alessandro C, Pedone C
Bioorg Med Chem (ISSN: 1464-3391, 0968-0896, 1464-3391electronic), 2014 Feb 1; 22(3): 997-1002.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis and supramolecular assembly of 1, 3-bis(1 '-uracilyl)-2-propanone (127 visite)
Roviello GN, Roviello GN, Musumeci D, Capasso D, Di Gaetano S, Costanzo M, Pedone C
Rsc Advances (ISSN: 2046-2069), 2014; 4(54): 28691-28698.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis of a thymine-functionalized nucleoamino acid for the solid phase assembly of cationic nucleopeptides (131 visite)
Roviello GN, Musumeci D, D'Alessandro C, Pedone C
Amino Acids (ISSN: 1438-2199, 0939-4451, 1438-2199electronic), 2013 Oct; 45(4): 779-784.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis of a novel benzodifuran derivative and its molecular recognition of poly rA RNA (117 visite)
Roviello GN, Roviello V, Musumeci D, Pedone C
Biol Chem Biological Chemistry (ISSN: 1437-4315, 1431-6730), 2013 Sep; 394(9): 1235-1239.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Hairpin ODN-based ligands as potential inhibitors of HMGB1 cytokine activity (191 visite)
Musumeci D, Roviello GN, Montesarchio D, Sapio R, Valente M, Anr V, Bucci EM
Rsc Advances (ISSN: 2046-2069), 2013; 3(30): 12176-12184.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis of a diaminopropanoic acid-based nucleoamino acid and assembly of cationic nucleopeptides for biomedical applications (128 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Amino Acids (ISSN: 0939-4451, 1438-2199, 1438-2199electronic), 2012 Dec; 43(6): 2537-2543.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Dakin-West reaction on 1-thyminyl acetic acid for the synthesis of 1, 3-bis(1-thyminyl)-2-propanone, a heteroaromatic compound with nucleopeptide-binding properties (115 visite)
Roviello GN, Roviello G, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Amino Acids (ISSN: 1438-2199, 0939-4451, 1438-2199electronic), 2012 Oct; 43(4): 1615-1623.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis and aggregation properties of a novel enzymatically resistant nucleoamino acid (134 visite)
Roviello GN, Mottola A, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Amino Acids (ISSN: 0939-4451, 1438-2199, 1438-2199electronic), 2012 Oct; 43(4): 1465-1470.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* G-quadruplex-forming oligonucleotide conjugated to magnetic nanoparticles: Synthesis, characterization, and enzymatic stability assays (123 visite)
Musumeci D, Oliviero G, Roviello GN, Bucci EM, Piccialli G
Bioconjug Chem (ISSN: 1043-1802, 1520-4812, 1520-4812electronic), 2012 Mar 21; 23(3): 382-391.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis and characterization of a novel ester-based nucleoamino acid for the assembly of aromatic nucleopeptides for biomedical applications (127 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Int J Pharm International Journal Of Pharmaceutics (ISSN: 0378-5173, 1873-3476), 2011 Sep 30; 415(1-2): 206-210.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Nucleobase-containing peptides: a spectroscopic study of their properties and nucleic acids recognition ability (118 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Eur Biophys J (ISSN: 0175-7571, 1432-1017), 2011 Sep; 40: N/D-N/D.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* DNA-based strategies for blocking HMGB1 cytokine activity: Design, synthesis and preliminary in vitro/in vivo assays of DNA and DNA-like duplexes (118 visite)
Musumeci D, Bucci EM, Roviello GN, Sapio R, Valente M, Moccia M, Bianchi ME, Pedone C
Mol Biosyst (ISSN: 1742-206x, 1742-2051, 1742-2051electronic), 2011 May; 7(5): 1742-1752.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Evidences for supramolecular organization of nucleopeptides: Synthesis, spectroscopic and biological studies of a novel dithymine l-serine tetrapeptide (127 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Bucci EM, Pedone C
Mol Biosyst (ISSN: 1742-206x, 1742-2051, 1742-2051electronic), 2011 Apr; 7(4): 1073-1080.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Alternate dab-aegPNAs: synthesis, nucleic acid binding studies and biological activity (137 visite)
Roviello GN, Musumeci D, De Cristofaro A, Capasso D, Di Gaetano S, Bucci EM, Pedone C
Mol Biosyst (ISSN: 1742-2051, 1742-206x, 1742-2051electronic), 2010 Jan; 6(1): 199-205.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis, Characterization And Hybridization Studies Of An Alternate Nucleo-Epsilon/Gamma-Peptide: Complexes Formation With Natural Nucleic Acids (97 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Pedone C, Bucci EM
Amino Acids (ISSN: 0939-4451, 1438-2199, 1438-2199electronic), 2010 Jan; 38(1): 103-111.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Preliminary studies on noncovalent hyperbranched polymers based on PNA and DNA building blocks (155 visite)
Moccia M, Musumeci D, Roviello GN, Fusco S, Valente M, Bucci EM, Sapio R, Pedonea C, Netti PA
J Pept Sci (ISSN: 1075-2617, 1099-1387, 1075-2617print), 2009 Oct; 15(10): 647-653.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Evidences Of Complex Formation Between Daba-Based Nucleo-Gamma-Peptides With Alternate Configuration Backbone (128 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Moccia M, Castiglione M, Cesarani A, Bucci EM, Saviano M, Pedone C, Benedetti E
J Pept Sci (ISSN: 1075-2617, 1099-1387, 1075-2617print), 2009 Mar; 15(3): 147-154.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Solid Phase Synthesis And Rna-Binding Studies Of A Serum-Resistant Nucleo-Epsilon-Peptide (92 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Castiglione M, Bucci EM, Pedone C, Benedetti E
J Pept Sci (ISSN: 1075-2617, 1099-1387, 1075-2617print), 2009 Mar; 15(3): 155-160.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Evidences for complex formation between l-dabPNA and aegPNA (96 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Bucci EM, Castiglione M, Cesarani A, Pedone C, Piccialli G
Bioorg Med Chem Lett (ISSN: 0960-894x, 1464-3405, 1464-3405electronic), 2008 Sep 1; 18(17): 4757-4760.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Bent oligonucleotide duplexes as HMGB1 inhibitors: A comparative study (139 visite)
Musumeci D, Roviello GN, Moccia M, Pedone C, Bucci EM, Sapio R, Valente M, Fumero S
Nucleosides Nucleotides Nucleic Acids (ISSN: 1525-7770), 2007; 26(10-12): 1447-1450.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Dabpna: Design, Synthesis And Nucleic Acids Binding Studies (101 visite)
Roviello GN, Musumeci D, Moccia M, Castiglione M, Sapio R, Valente M, Bucci EM, Perretta G, Pedone C
Nucleosides Nucleotides Nucleic Acids (ISSN: 1525-7770), 2007; 26(10-12): 1307-1310.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* ODN-based drugs for targeting of extracellular proteins (88 visite)
Bucci EM, Valente M, Musumeci D, Sapio R, Anrò V, Roviello GN, Moccia M
Nucleosides Nucleotides Nucleic Acids (ISSN: 1525-7770), 2007; 26(8-9): 1047-1050.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Thermodynamic studies on PNA and PNA/DNA dendrimer formation (75 visite)
Moccia M, Musumeci D, Valente M, Roviello GN, Sapio R, Pedone C, Bucci EM
Nucleosides Nucleotides Nucleic Acids (ISSN: 1525-7770), 2007; 26(8-9): 1173-1176.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Synthesis, Characterization And Hybridization Studies Of New Nucleo-Gamma-Peptides Based On Diaminobutyric Acid (131 visite)
Roviello GN, Moccia M, Sapio R, Valente M, Bucci EM, Castiglione M, Pedone C, Perretta G, Benedetti E, Musumeci D
J Pept Sci (ISSN: 1075-2617, 1099-1387, 1075-2617print), 2006 Dec; 12(12): 829-835.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* A short PNA targeting coxsackievirus B3 5′-nontranslated region prevents virus-induced cytolysis (86 visite)
Musumeci D, Valente M, Capasso D, Palumbo R, Gorlach M, Schmidtke M, Zell R, Roviello  GN, Sapio R, Pedone C, Bucci EM
J Pept Sci (ISSN: 1075-2617, 1099-1387, 1075-2617print), 2006 Mar; 12(3): 161-170.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* Targeting of PNA to a cytoplasmic virus (104 visite)
Musumeci D, Valente M, Capasso D, Palumbo R, Schmidtke M, Goerlach M, Zell R, Roviello  GN, Sapio R, Pedone C, Bucci EM
Peptides 2004 Proceedings, 2005; N/D: N/D-N/D.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* The oxidation of Δ2, Δ2, 4 and Δ4, 6 steroids with RuO4 (114 visite)
Musumeci D, Roviello  GN, Sica D
Steroids (ISSN: 0039-128x), 2004 Mar; 69(3): 173-179.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote

* New synthesis of PNA-3′DNA linker monomers, useful building blocks to obtain PNA/DNA chimeras (84 visite)
Musumeci D, Roviello  GN, Valente M, Sapio R, Pedone C, Bucci EM
Biopolymers, 2004; 76(6): 535-542.
Dettagli    Esporta in BibTeX    Esporta in EndNote



39 Records (37 escludendo Abstract e Conferenze).
Impact factor totale: 119.788 (117.649 escludendo Abstract e Conferenze).
Impact factor a 5 anni totale: 108.147 (105.834 escludendo Abstract e Conferenze).








Ultima modifica di Marco Comerci in data Thursday 25 October 2018, 14:12:30
155 visite. Ultima visita in data Saturday 10 November 2018, 14:44:55

Webmaster and developer: Marco Comerci
Per problemi e suggerimenti: adminibb.cnr.it
Ultimo aggiornamento: Monday 12 November 2018, 16:59:37