Hassisto Srl è una start Up innovativa nata grazie all'iniziativa "Campania Start Up Innovativa" della Regione Campania Asse 1 O.S. 1.5.
A Dicembre 2019 è stata riconosciuta come Spin Off CNR degli Istituti IBB e IAC di Napoli cui i suoi soci ricercatori afferiscono.
Hassisto rappresenta il primo caso di Start Up Spin Off "Riconosciuto" dal CNR, grazie al nuovo regolamento CNR 2019 per la costituzione degli Spin Off dell'Ente. I soci fondatori sono 3 ricercatori dell'IBB, Mario Magliulo, Giuseppe Palma e Ernesto Soscia, 1 ricercatore dello IAC, Albina Orlando, e l'imprenditore Pier Giuseppe Meo.
La società concretizza un trasferimento tecnologico delle attività di ricerca sul monitoraggio remoto dei pazienti in regime di deospedalizzazione. L'idea consiste nell'applicare le tecnologie di monitoraggio dei parametri vitali tipiche del settore fitness al mondo della gestione degli anziani, ottenendo dei dati non puntuali, ma aggregati, che rappresentino le condizioni e lo stile di vita di un anziano. Si può ottenere, così, una rappresentazione oggettiva dei parametri fisiologici e dei pattern comportamentali del soggetto monitorato secondo una prospettiva olistica.
I punti di forza dell'azienda sono, da una parte, l'utilizzo di dispositivi di basso costo; dall'altra, il ricorso ad algoritmi di intelligenza artificiale per un post-processing dei dati che consenta di estrapolare conoscenza utile dalle grandezze monitorate e, in conseguenza di ciò, segnalare eventuali anomalie. In questo modo il sistema ha la possibilità di raggiungere la distribuzione capillare di un prodotto ad elevato impatto sociale.
Created by Massimiliano Sorbillo on Monday 20 January 2020, 10:42:58 Last modified by Massimiliano Sorbillo on Monday 20 January 2020, 10:44:47 388 views. Last view on Friday 01 November 2024, 11:04:19